• Lun-Ven 08:00 - 18:00
  • Via del Turismo 7/9, 20083 Vigano di Gaggiano (MI)
  • ficemsas@gmail.com

Chi Siamo

LA STORIA

La FICEM nasce 

alla fine dell’anno 1982 a Cornaredo (MI), come officina artigiana metalmeccanica a conduzione familiare. Facendo tesoro delle esperienze maturate negli anni e spinti da passione, spirito imprenditoriale e di crescita continua, ci siamo da sempre impegnati per migliorare la nostra azienda. Sempre impegnati nel ammodernamento dei nostri macchinari e delle nostre attrezzature, per la produzione di semilavorati e pezzi finiti in varie leghe metalliche (acciaio, alluminio, ottone, rame ecc) e materiali polimerici. Inoltre, consapevoli del valore delle persone in una realtà artigiana, abbiamo da sempre favorito la formazione tecnica dei nostri dipendenti tramite partecipazione a corsi di formazione e specializzazione.

Dopo i primi 7 anni di continuo sviluppo tecnologico artigianale passiamo a una trasformazione industriale dalla meccanica tradizionale alle nuove tecnologie a controllo numerico, consapevoli che ci avrebbero permesso di soddisfare al meglio le esigenze del cliente. Desiderosi di fornire ai nostri clienti una soluzione di continuità dalla fase di progettazione e co-design fino alla produzione, ci siamo dotati negli anni di software di modellazione CAD 2D e 3D (Autocad e Inventor). Recentemente, abbiamo intrapreso un percorso di ammodernamento industriale, aderendo alle politiche “industria 4.0” in fase d’implementazione.

CHI SIAMO

La nostra società offre lavorazione conto terzi, servizi e prestazioni generali nel settore meccanico, della progettazione e della costruzione di attrezzature tecniche e industriali. Nel corso degli anni abbiamo maturato una solida esperienza e profonde conoscenze in:

. Costruzione a disegno di parti meccaniche;

. Esecuzione di prototipi su richiesta;

. Progettazione, sviluppo e produzione di sistemi meccanici e attrezzature quali modelli, stampi e vari per la produzione di particolari in fusioni d’alluminio, ottone, bronzo e zama;

. Lavorazione di particolari meccanici con centri di lavoro CNC, torni a tre assi e centri di fresatura a quattro assi.

Le nostre macchine utensili sono supportate da tecnologie CAD- CAM (industria 4.0), le quali permettono flessibilità nelle lavorazioni e garantiscono elevati standard qualitativi.

Abbiamo da sempre creduto nella necessità di un costante ammodernamento dei nostri macchinari e delle nostre attrezzature, in modo tale da rispondere efficacemente alle richieste dei nostri clienti, soddisfacendo i loro bisogni con la produzione di semilavorati e pezzi finiti in varie leghe metalliche (acciaio, alluminio, ottone, rame ecc) e materiali polimerici. Inoltre, consapevoli del valore delle persone in una realtà artigiana, abbiamo da sempre favorito la formazione tecnica dei nostri dipendenti tramite partecipazione a corsi di formazione e specializzazione.

Vogliamo affrontare efficacemente le opportunità del mercato, proponendo soluzioni integrali, di elevata qualità e che soddisfino i nostri clienti, sempre più orientati a soluzioni “all inclusive”. Quello che maggiormente ci distingue nel panorama delle aziende metalmeccaniche del territorio è la possibilità di adeguare completamente il processo produttivo alle esigenze dei nostri clienti, dando massima attenzione alla qualità delle lavorazioni. Tutto ciò ha permesso, nel corso degli anni, di creare con i nostri clienti un rapporto di fiducia e stretta collaborazione su un gran numero di progetti nei più svariati ambiti della meccanica.

X